top of page

Stephen King | The Outsider

  • Immagine del redattore: Il Bisbetico
    Il Bisbetico
  • 10 mag 2019
  • Tempo di lettura: 3 min
Da ragazzino, tra i vari libri che ho letto, ci sono ovviamente tutti quelli creati dal maestro dell'Horror Stephen King. Ricordo ancora oggi gli "incubi" creati dalle letture di Pet Sematary, Shining, Misery ecc...
Ovviamente, quello che ricordo con più lucidità ancora oggi è il fantastico IT. Probabilmente negli anni l'ho anche letto più di una volta. Sicuramente ha aiutato tanto anche il film a far sì che IT si fissasse così tanto nella mia mente per gli anni a venire.
Devo però anche dire che, negli ultimi cinque-sei anni, non ho più letto un libro del maestro in quanto li ho trovati un pò (passatemi il termine) uguali a se stessi e scarsi nella trama. Altrimenti non sarei Il Bisbetico se li avessi trovati tutti belli ed interessanti! Ho provato, essendo amante anche del Fantasy a leggere La Torre Nera purtroppo con esiti negativi (a neanche un quarto di libro l'ho cestinato!).
qualche mese fa, facendo un giro nella mia solita libreria, trovai l'ultimo libro (di allora, nel frattempo ne sono usciti altri) pubblicato: The Outsider; Casa editrice: Sperling&Kupfer. Pensai "wow, che figata di copertina! Ma sarà davvero bello?". Ovviamente lessi la trama e anche qualche pagina iniziale. Furono proprio le prime due pagine a spingermi a comprare il libro.
Di cosa parla The Outsider? Prima di iniziare, ATTENZIONE, c'è qualche piccolo Spoiler! Questa non vuole essere una recensione del libro ma un mio pensiero che voglio condividere con voi relativamente alla trama.
Senza fare i soliti pipponi, vi dico che è ambientato in una cittadina chiama Flint City. Il libro inizia con il signor Ritz sotto interrogatorio, in una calda serata del 10 luglio in quanto ritrova un cadavere nel parco della propria cittadina. Il cadavere di un bambino, più precisamente. Brutalmente martoriato. Il bimbo in questione aveva undici anni e, ovviamente, questo efferato omicidio scuote e sconvolge la piccola comunità di Flint, dove tutti si conoscono. Le prime pagine nonchè i primi capitoli si svolgono intorno agli interrogatori svolti introducendo vari testimoni e/o interessati ai fatti in quanto, ovviamente, i poliziotti ed il procuratore non vogliono lasciare a piede libero un mostro che uccide i bambini.
Viene incolpata una persona: Terry Maitland. Tutti concordano sul fatto che sia stato lui in quanto vi sono appunto testimoni oculari che hanno parlato con Terry presumibilmente dopo l'omicidio, sporco di sangue; vi sono prove relative al DNA di Terry e tanto altro. Maitland, il professore di inglese nonchè allenatore di baseball dei pulcini. Ed è proprio quest'ultima sua posizione lavorativa che fa insorgere tutti i genitori - e non solo - di Flint City contro Terry. Per questo motivo il detective Anderson decide di arrestarlo pubblicamente, umiliandolo davanti a tutti.
Purtroppo per chi svolge le indagini, Terry, quella maledetta sera del 10 luglio, non era in città! Anche in questo caso, vi sono vari testimoni oculari che dimostrano come Terry fosse con amici presso una convention e anzi, lì, in quell'occasione, viene anche ripreso da videocamere mentre fa una domanda in mezzo ad altra gente; vi sono impronte; registrazioni hotel ecc... che potrebbero scagionare Terry...
Ovviamente vi è una parte che non posso raccontare (per chi non avesse letto il libro) ma, posso dirvi che c'è una parte oscura, una presenza all'interno del romanzo che ha capacità sovrannaturali e che vi farà leggere il tutto d'un fiato!
Il male a Flint City ha varie facce e più vi addentrerete all'interno de The Outsider, più avvertirete forte l'angoscia e la tensione che aleggia "nell'aria" e tra le persone che animano il romanzo. Il terrore che il mostro possa uccidere altri bambini è alta e farà fare cose senza senso a parecchie persone, compresi i detective delle indagini.
Ultima cosa, all'interno della trama c'è un personaggio molto caratterizzato, una detective privata, Holly Gibney che "conosce" quasi intimamente The Outsider e che aiuterà a districare il tutto in un crescendo di colpi di scena che vi terranno svegli per varie nottate!
The Outsider mi ha permesso di re-incontrare il Re dell'horror sotto una nuova veste, una "nuova scrittura" più intrigante ed incalzante ed infatti, in questi giorni, sto leggendo un altro capolavoro: Sleeping Beauties, di Stephen King e Owen King.
Buona lettura a tutti!

Comments


©2019 by Il Bisbetico del West Side. Proudly created with Wix.com

  • facebook

Iscriviti

bottom of page